+39 818493123 info@donnapiuhair.it
Seleziona una pagina

Bastano pochi e semplici gesti per avere mani dalle unghie ben curate e chic. Ecco quali sono le cose da sapere per eseguire, quotidianamente, una perfetta cura delle unghie.

Bellezza delle unghie
Per avere sempre unghie belle e curate ecco cosa fare:

– Elimina tutte le tracce di smalto con un solvente senza acetone
– Sciacqua immediatamente entrambe le mani per evitare che il solvente rimanga troppo a lungo in contatto con le unghie rischiando di seccarle
– Immergi le mani in acqua tiepida e sapone per alcuni minuti
– Elimina le pellicine morte attorno alle unghie
– Una volta che hai le mani asciutte, immergile in olio d’oliva tiepido, che nutre e rinforza la cheratina delle unghie
– Passa poi la lima partendo dai lati e andando verso il centro sempre nello stesso senso, per non sfaldarle. Evita le lime in metallo, che spezzano l’unghia.
– Applica una crema idratante e poi massaggia delicatamente unghie e dita
– Se metti uno smalto colorato, applica una base protettiva, per evitare di macchiare le unghie.

 Unghie d’acciaio
Per esibire le tue unghie con orgoglio, devi occupartene tutti i giorni: fortificarle, curarle e proteggerle: ecco come.

– Fortificarle
Se hai le unghie fragili che si rompono facilmente, evita di farle crescere troppo. Tagliale pari, abbastanza corte. Massaggiale ogni sera con una crema speciale per unghie, o con un po’ di olio d’oliva, per evitare che si sfaldino.
Alcune carenze alimentari possono influire sulla salute delle unghie. Per farvi fronte, fai una cura di lievito di birra. Puoi anche mangiare soia, frutti di mare e pesce.

– Curarle
Per delle unghie in buona salute, occupati regolarmente delle cuticole. Queste pellicine, che servono a proteggere la base dell’unghia, si sfaldano facilmente. Dopo aver massaggiato le unghie con una crema speciale, toglile con un cotton fioc o una pinzetta per cuticole.

– Proteggerle
Per proteggere le tue unghie, utilizza trattamenti specifici:
– per le unghie morbide, un trattamento che fortifica e indurisce
– per le unghie che si spezzano, un trattamento indurente
– per le unghie secche, uno smalto nutriente

Come scegliere lo smalto giusto
Ultimo gesto facoltativo: lo smalto. Questo può essere puramente estetico, ma può servire anche a risolvere alcuni piccoli problemi di durezza o di sfaldamento delle unghie, ad esempio. Esistono in commercio smalti che induriscono la cheratina e impediscono all’unghia di rompersi.

I consigli giusti
– Non mangiarti le unghie! Se hai questo vizio, applica uno smalto specifico, dal gusto amaro, che ti farà perdere l’abitudine
– Per lavarti le mani, usa acqua fredda, o comunque cerca di non usare acqua troppo calda
– Evita di tagliarti le unghie, è meglio limarle per evitare che si sfaldino
– Non esagerare con gli smalti ad asciugatura rapida, perché favoriscono l’indebolimento e la conseguente rottura dell’unghia.

Share This
× Come possiamo esserti utile?